11th Physics Masterclasses at Udine 2015

Scopri il mondo di Quarks e leptoni coi dati reali del CERN!

Ogni anno, circa 10000 studenti di scuola secondaria in 37 paesi si recano in una delle 150 università o centri di ricerca vicini per un giorno, allo scopo di avvicinarsi ai misteri della fisica delle particelle. Viene data loro la possibilità di seguire lezioni tenute da ricercatori e scienziati attivamente impegnati in questo campo del sapere fondamentale, concentrato sulla comprensione della natura della materia e delle forze che regolano il nostro Universo. Gli studenti possono anche effettuare delle misure su dati veri raccolti al grande collisionatore di protoni LHC. Alla fine della giornata, proprio come succede nelle collaborazioni internazionali di ricerca, hanno la possibilità di partecipare ad una videoconferenza per discutere e combinare i loro risultati.

Le masterclass internazionali in Fisica Delle Particelle si terranno questo anno Giovedi’ 12 Marzo  all’Università di Udine, polo scientifico.

Nell’edizione di quest’anno parteciperanno 90 studenti provenienti da:

Udine, Gorizia, Merano (BZ), Pordenone, Sacile (PN), Tolmezzo (UD), Trento, Treviso, Vittorio Veneto (TV);

Gli studenti a Udine saranno connessi con le sedi di Pisa, Milano ed Orsay (FR).

Qui di seguito alcune immagini delle Masterclass 2013