10 anni dalla scoperta del Bosone di Higgs

Il 4 luglio 2012 nel corso di una conferenza organizzata dal Cern, Fabiola Gianotti e Joseph Incandela, responsabili degli esperimenti ATLAS e CMS, annunciano l’osservazione di una particella con massa pari a circa 125 GeV.

Tecnologie di frontiera per i collider post-LHC - prof. Lucio Rossi

Chi siamo

Il gruppo ATLAS Udine è attivo nella ricerca di punta nel campo della Fisica delle Particelle al CERN di Ginevra, ma è rivolto anche allo sviluppo della divulgazione scientifica con organizzazione di eventi in regione FVG: mostre, seminari, viaggi di istruzione, attività di formazione per studenti ed eventi pubblici...

Masterclasses 2024

Scienziati per un giorno: studenti delle superiori a lavoro al Cern. I ragazzi hanno utilizzato i veri dati provenienti dagli esperimenti ATLAS e CMS per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs. Alla fine della giornata si sono collegati in videoconferenza con i coetanei di tutto il mondo.

Lavora con noi

Esplora l'opportunita' di fare ricerca in ATLAS attraverso i nostri progetti di Tesi triennale, magistrale e di dottorato ad Udine o Trieste.
Contribuisci allo sviluppo dei sensori di ATLAS con il nostro gruppo dedicato.
Partecipa attivamente allo sforzo di ricerca assieme a piu' di 5000 collaboratori in tutto il mondo!