Online Physics Masterclasses 2021

Scopri il mondo di quarks e leptoni con dati reali del CERN!

Studenti ricercatori per un giorno all’Università di Udine

Grandissimo il risultato ottenuto anche quest’anno dalle Masterclass organizzate presso il polo scientifico dei Rizzi dell’Università di Udine. Grazie anche alla notevole notorietà data dal CERN di Ginevra con cui l’università di Udine collabora sono molti gli articoli che fanno riferimento all’evento (di seguito quello tratto da Pianetauniversitario).

Chi siamo

Il gruppo ATLAS Udine è attivo nella ricerca di punta nel campo della Fisica delle Particelle al CERN di Ginevra, ma è rivolto anche allo sviluppo della divulgazione scientifica con organizzazione di eventi in regione FVG: mostre, seminari, viaggi di istruzione, attività di formazione per studenti ed eventi pubblici...

Online Masterclasses 2021

Scienziati per un giorno: studenti delle superiori a lavoro al Cern. I ragazzi hanno utilizzato i veri dati provenienti dagli esperimenti ATLAS e CMS per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs. Alla fine della giornata si sono collegati in videoconferenza con i coetanei di tutto il mondo.

Lavora con noi

Esplora l'opportunita' di fare ricerca in ATLAS attraverso i nostri progetti di Tesi triennale, magistrale e di dottorato ad Udine o Trieste.
Contribuisci allo sviluppo dei sensori di ATLAS con il nostro gruppo dedicato.
Partecipa attivamente allo sforzo di ricerca assieme a piu' di 5000 collaboratori in tutto il mondo!